Divulgazione del digitale
Guidare il cambiamento
Il nuovo inizio per un’azienda, è il momento in cui la cellula dell’innovazione inizia ad espandersi.
La comunicazione tra team crea un ambiente ottimale per la diffusione della cultura digitale, in un clima di massima produttività ed efficacia.
“Diventare gli ambasciatori della Trasformazione”
La divulgazione digitale chiude il cerchio di un modello formativo che parte dalla cultura dell’innovazione e passa dalla consapevolezza degli innumerevoli vantaggi che comporta il buon utilizzo degli strumenti a nostra disposizione.
La divulgazione, oggi, ha un approccio bottom up
Il programma di formazione digitale parte dalla consapevolezza e prevede che la figura dello specialista digitale sia in grado di trasmettere il valore appreso durante la formazione a tutti i ruoli interni del dipartimento aziendale.
Questo processo può essere metaforicamente descritto come una fiamma lieve, che si accende all’interno di una catasta di legna, divampando coinvolge i rami vicini fino a diventare abbastanza intenso da dar vita ad un fuoco vivo.
La divulgazione parte da un gruppo selezionato di dipendenti all’interno dell’impresa.
A loro sarà affidato il compito di apprendere il know-how innovativo. Le nuove conoscenze verranno insegnate al gruppo da consulenti specializzati che affiancheranno il team passo dopo passo, per costruire insieme una nuova strategia innovativa. Chiave di questa strategia è concentrarsi sul riconoscere i bisogni aziendali e definire gli obiettivi, in modo da allineare le persone alla cultura digitale e permettergli di affermarsi. Nel costruire insieme la strategia, le persone coinvolte acquistano consapevolezza rispetto alla cultura digitale, scoprendo nuovi strumenti e nuovi possibili processi di operatività lavorativa.
E sviluppando anche una mentalità di crescita focalizzata sull’apprendimento.
La spinta della curiosità
Il singolo incomincerà a ricercare sempre più informazioni sulla cultura, per aumentare la sua consapevolezza, migliorandosi sempre di più.
Dal gruppo di partenza, i processi innovativi potranno diffondersi a macchia d’olio tra tutti i dipendenti che, grazie a una visione chiara dei nuovi processi e della semplicità nell’affrontare le task, saranno affascinati e interessati a imparare a loro volta a usare strumenti digitali innovativi, guidati dai colleghi.
L’obiettivo è far sì che nasca uno scambio spontaneo di competenze tra colleghi. La comunicazione tra team crea un ambiente ottimale per la diffusione della cultura digitale, in un clima di massima produttività ed efficacia.
La trasformazione digitale troverà così terreno fertile a beneficio di una crescita costante dell’azienda.
Voi cosa state facendo per la vostra impresa?
In quale fase della trasformazione digitale è la tua Azienda?