Filippo Poletti
come fare comunicazione interna aziendale
Sono 5 i pilastri della comunicazione interna aziendale.
Il primo è l’unità per il bene comune, il secondo è il dialogo aperto, il terzo è la formazione, a seguire troviamo il benessere o welfare di tutti quanti lavorano in azienda e, infine, la sostenibilità, intesa come l’adesione ai principi dell’economia circolare.
“IOP: Internet of People”
Dati alla mano sulla comunicazione interna aziendale, citati da Filippo Poletti:
la perdita di produttività per lavoratore, dovuta alla mancata condivisione nelle aziende, supera i 23 mila euro all’anno. Lo dice lo studio “The cost of poor communications”, condotto su 400 grandi imprese attive negli Stati Uniti. La comunicazione interna è un must-have per tutte le aziende: piccole, medie o grandi che siano, devono promuovere un flusso costante di informazioni, unitamente a uno scambio continuo. È questo l’oggetto del libro “Tempo di IoP: Intranet of People”: scritto dal giornalista professionista e comunicatore Poletti e pubblicato da Flaccovio, il volume di 288 pagine è diventato un “caso nazionale” dopo che oltre 300 testate ne hanno parlato poche settimane dopo l’uscita, avvenuta nel mese di maggio del 2020.
Per la prima volta in Italia a indagare l’ambito della comunicazione interna aziendale è un giornalista con oltre 20 anni di esperienza alle spalle: dopo che per ragioni sanitarie legate al nuovo coronavirus ci siamo divisi fisicamente, è tempo di tornare – secondo “Tempo di IoP”, disponibile in formato cartaceo in libreria e come ebook sui principali store – a unire le forze sul lavoro. Possiamo farlo con l’ausilio della tecnologia digitale, con un sito web per i dipendenti o intranet, con un’app, con un gruppo chiuso attivo su un social media come Telegram oppure, ancora, con una web radio aziendale.
Vale soprattutto oggi perché, di fronte alle sfide imposte dalla trasformazione digitale, occorre affrontare il tema della gestione del cambiamento. Il cosiddetto “change management” riguarda la crescita professionale delle persone, la cultura aziendale, i suoi processi organizzativi e il miglioramento delle strutture e delle tecnologie adottate. Occorre individuare chiaramente quali sono gli obiettivi da raggiungere e il metodo da adottare per raggiungerli. A questo scopo può essere d’aiuto il modello di marketing delle 4P, ideato negli anni Sessanta dal professore americano Jerome McCarthy: al prodotto, al prezzo, alla distribuzione e alla promozione possiamo sostituire quattro leve, rispettivamente le persone, il processo, la piattaforma e il luogo di lavoro, sia esso fisico o virtuale.
Se vogliamo creare o ricreare un nuovo clima all’interno delle aziende, dobbiamo partire o ripartire dalla comunicazione interna.
I benefici in termini di entusiasmo e di scambio di know-how gratificheranno gli sforzi compiuti.
In questa visione si inquadrano i cinque pilastri della comunicazione interna aziendale, individuati in “Tempo di IoP”:
- l’unità per il bene comune
- Il dialogo aperto.
- La formazione.
- Il benessere o welfare di tutti quanti lavorano in azienda.
- La sostenibilità, intesa come l’adesione ai principi dell’economia circolare.
«La sfida che attende le aziende è grande – dice a dfarm.it Poletti, tra i principali influencer su LinkedIn Italia –. Mai come oggi, di fronte a un momento di difficoltà causato dalla pandemia arrivata in Italia all’inizio del 2020, occorre unire le forze per ripartire, facendo leva, in particolare, sulla comunicazione interna digitale. Insieme, infatti, tutto è possibile».
Voi cosa state facendo per la vostra impresa?
In quale fase della trasformazione digitale vi trovate?