cultura digitale

Un mondo ancora poco conosciuto

La trasformazione digitale senza la cultura non può prender vita, poiché non è possibile introdurla semplicemente con qualche workshop o qualche corso di formazione.

L’azienda va affiancata nel processo di trasformazione, insegnando ad abbracciare tale cultura poco alla volta per farla propria, senza imporla improvvisamente come una doccia fredda appena svegli.

 

“L’importanza della trasformazione digitale.”

La cultura digitale è quel valore che trasporta l’azienda verso la trasformazione digitale.

Questo valore dovrebbe essere già presente in tutte le aziende, ma sfortunatamente molte ancora non riescono a integrarla per mancanza di conoscenze o di risorse capaci per diffonderla.

In Italia sono molte le realtà aziendali che vogliono intraprendere questo percorso, ma poche sono quelle che effettivamente riescono nell’intento, mentre la maggior parte delle PMI rimangono statiche in una situazione ambientale in continuo cambiamento.

Con il passare degli anni e l’avvento di tecnologie sempre più innovative, le aziende si sono adattate passo dopo passo alle novità del momento. Pensiamo al passaggio dalle chiamate a freddo alle e-mail, che hanno migliorato e velocizzato la capacità di instaurare rapporti con i clienti e con i dipendenti attraverso una pianificazione più efficiente della comunicazione.

Al giorno d’oggi, lo switch tecnologico degli smartphone ha portato a utilizzare sempre più i social, o le chat, anche per le comunicazioni a livello business. Ma le e-mail continuano a essere il mezzo di comunicazione privilegiato. Anzi, l’evoluzione tecnologica ha permesso lo sviluppo e la diffusione dei CRM, come Hubspot, che rafforzano le capacità di comunicazione delle e-mail, creando funnel e implementando numerose funzioni di marketing avanzate.

Quali sono i vantaggi di questo cambiamento?

Immaginate di avere uno strumento aziendale in grado di :

  • organizzare e programmare gli incarichi lavorativi
  • dare una visione del carico di lavoro per ogni dipendente
  • monitorare l’andamento aziendale attraverso report, grafici e analisi dati

Per l’azienda sarebbe uno strumento preziosissimo.

Così come prezioso è avere uno strumento per creare un funnel e-mail per categoria di cliente, acquisito o non.

Questi tool esistono già, spetta solo all’azienda cogliere l’opportunità di imparare ad usarli, in modo da poter acquisire una caratteristica utilissima per poter affrontare questo mondo in continua evoluzione, ovvero l’agilità.

Quest’abilità permette all’impresa di avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, gli permette di muoversi più rapidamente e diventare quindi dinamica, cavalcando l’onda del progresso.

Inoltre, molti strumenti digitali sono potenti anche nella versione gratuita, portando le piccole imprese in sviluppo a non dover avere rincari pesanti per poter accedere a tutte le possibilità offerte da tool di questo tipo.

Come va affrontata la trasformazione digitale?

L’azienda va affiancata nel processo di trasformazione, insegnando ad abbracciare tale cultura poco alla volta per farla propria, senza imporla improvvisamente come una doccia fredda appena svegli.

Per concludere, adottare la cultura all’interno dell’azienda porta nutrimento alla trasformazione digitale, dando la possibilità di dinamizzare i processi con un approccio più agile, ricordando sempre che il cambiamento è un gioco di squadra.

Voi cosa state facendo per la vostra impresa?

In quale fase della trasformazione digitale è la tua Azienda?

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